Passa ai contenuti principali

AUDIO ERGO SUM

 


















Forse la sparizione delle partiture risale all'avvento di reason, cubase, logic.
Chissà qual'è la data esatta. Io immagino sia frutto della digitalizzazione iniziata nel secolo scorso, quel periodo gravido di tecnoentusiasmo in cui iniziammo a poter dire quasi tutto con 0 e 1.
La traccia grafica dei suoni era medium per l'esecuzione, ostacolo all'approccio autodidatta, sbattimento laborioso ma obbligatorio verso la SIAE.
Il pubblico dal canto suo se ne fregava cordialmente, e si vendevano più canzonieri per chitarra che composizioni di Heitor Villa-Lobos, ormai bistrattato dai diplomandi del Conservatorio e per giunta confuso col collega cileno.
Insomma, lo spartito appariva inutile e nascosto come il precoce handicap di Beethoven.
Una volta l'ho sognato. Si masturbava i capelli sconvolti quasi avesse i pidocchi e mi importunava per entrare al Puddhu:

"Piacere, Ludvig. Sono sordo da quando avevo trent'anni e nessuno se n'è ancora accorto.
Limoniamo?"

Magari alla sua epoca i musicisti assomigliavano ai propri spartiti, e leggerne uno equivaleva a trasformare la pagina in mimica, respiro, tic. Era guardarsi diventare suono, carne intermittente. Probabilmente la gente pagava per questo, oppure spiegatemi gli applausi sul sudore fluviale dei trombettisti jazz.
Da quella data incerta, l'anno zero della musica composta - e non riprodotta, beninteso - esclusivamente in digitale, i musicisti hanno cestinato le partiture consci delle critiche di chi li riteneva superflui, esagerando forse in variazioni tonali imprevedibili e ruffiane, come a testimonianza di un ci sono che in cuffia avremmo detto inesistente.
Senza immaginare minimamente cosa sarebbe successo.
Ovvero, che a medium nuovo non sarebbe seguito un pubblico nuovo. Che i nostalgici drogati di autobahn avrebbero fatto ciò che fanno oggi davanti alle performance meno che accademiche, ovvero: guardare.
Sezionare e scomporre movimenti che non legano più gesto e altezza del suono, bensì esercizio e memoria, senza avere nulla a che spartire con lo spartito, vivaddio.
Il punto è che oggi non c'è più niente da vedere, non c'è clavicembalo o tiorba o timpano che vibra guidando gli sguardi.
La musica si riflette nel corpo del musicista sì, ma in maniera minima e solo per lui, che ha esattamente idea di come interagire con l'onda sonora nel monitor, che però noi non vediamo.
Non c'è più nulla di sommerso da rintracciare nelle sue movenze, e l'espressione di ciò che ascoltiamo non si riflette più nel suo corpo, ma nel nostro.
E se restate impalati a guardare lui, sarà come fare la coda alla Standa di sabato pomeriggio.

Quindi chiudete gli occhi, dimenticate di essere a un concerto e voltategli le spalle.
L'onda dolce di quello che sta cercando di dirvi vi sommergerà.

Commenti

Post popolari in questo blog

DANCING WITH GIANTS/ Savana Potente

In principio era il truzzo, disceso a gamba tesa con bomber, taglierina e acqua pazza. Gli occhi bistrati dagli Oakley e il sorriso serrato dall'urgenza, mostrò subito l'ardore di voler abitare il mondo sopraffacendo ogni altra specie vivente. Ma la terra vergine aveva alfieri attenti e caparbi, e grazie a loro seppe difendersi.  Costoro ricacciarono l'infame razza poggiapiselli ai margini dello Chalet, proprio ai piedi del cuore verde di una microscopica metropoli. Quell'oasi in cattività oggi è l'avanposto di Savana Potente : un bunker pornografico dove saziarsi di techno servita al sangue, una delle piste di decollo più insolite di Torino. Qui si incarna la profezia degli spazi bui dove ballare fianco a fianco ignorandosi, lottando beat dopo beat per la sopravvivenza nel proprio metro quadro di dancefloor. Stanotte il ledwall rosso annuncia l'atterraggio a Berlino, culla dei due giganti chiamati a celebrare 6 anni di parties senza anestesia. Ad anticipar

LAST BEACH STANDING / Club Der Visionaere

   E tu ci sei mai stato in un posto senza orologi? D ove la gente chiude gli occhi, e non sa più chi è? Adesso è domenica, o martedì, o sabato. Anzi, vado avanti senza guardare il cielo perchè l'acqua torbida rallenta l'arrivo. Sono a Berlino Est e l'unico a offrirmi qualcosa di illegale è un italiano, pensa un po', quando tutti sembrano reggere la notte solo con birra alle castagne. Fuori è una pedana di legno galleggiante illuminata dai baci rossi delle lampade agganciate agli alberi, mentre dentro c'è un ripostiglio vibrante dove sudare finchè i muscoli ti stanno dietro. In fondo in fondo, un siciliano pronto ad asciugarti la fame con una pizza che fa venire nostalgia di casa. Dicono che questo posto non chiuda mai. Forse è vero perchè qualcuno ha l'aria e i movimenti di chi si è pettinato due giorni prima per fare serata, ma non saprei dire. Certo è che assomiglia al rumore del n

ANDATE A LAVORARE / Alle - Worker's Pearls

Hai attraversato chilometri da sola, fidandoti di racconti notturni altrui attendibili quanto le chiacchiere di un ubriaco. Hai trovato dei pezzi di carta che parlavano in crucco e hai voluto buttarti, fidandoti delle incognite. Hai preso la U-bahn fino ad Alexanderplatz per imbatterti nelle mappe dell'ufficio turistico e arrivare ad Ostbanhof insieme alle tue mani sudate di abbandono. E poi hai trovato un supermercato ovattato di bava di lumaca, e il buio ti ha guidato fino a lì, quel posto zeppo di i diomi inventati . Musica esplosa dai muri, puntine sbeccate e cocktail all'arancia lavica. Solo che era martedì pomeriggio , e dietro l'ingresso presieduto da due fanti addormentati hai visitato una notte simulata. Dentro c'era un tunnel di scontrini pagati coi marchi. Tracce di chi vede l'alba con le mani spaccate dal seltz, sacchi di plastica differenziata e occhi arrossati dal fumare altrui. E poi, proprio dietro un pilastro portante, un tappeto volante