Passa ai contenuti principali

TORINO. E MILANO?

Sta sulle palle a tutti, è vero.

Testacoda da autoscontro, flipper di lustrini, urbanistica soffocante, decibel di troppo, afa da Mekong.
Cocktail troppo cari, snobismo gratuito, fighe che non la danno.
E poi vogliono fregarci il Traffic, promosso dalle colonnine di tredicesima agli editoriali in prima pagina, questi pescecani quotati in borsa così diversi dai mecenati d'arte contemporanea.
Milano riscuote ostilità persino nelle righe di Gabriele Ferraris, voce della città descritta su TorinoSette, che non risparmia sferzate polemiche nemmeno durante MITO Settembre Musica.
Perché si tratta di soldi, in fondo, e parlarne di questi tempi è come tentare d'iniettare Geova alle fermate del bus: Milano rappresenta un immaginario più abbiente del nostro, vista la base demografica e il numero di investimenti esteri che attrae ancora oggi. Non solo: può vantare un'ottima percentuale di anglofoni, ed è proiettata verso traiettorie più europeiste delle nostre che spingono i promoter ben oltre i djs e le band da classifica.

Per questo l'ho preferita spesso a Torino, ma parlandone sempre in termini di uscita di sicurezza.

L'ultima volta è stata la notte scorsa.
Simile a un un marito che pretende sigarette dopo la messa pasquale, ho raggiunto Milano come fosse dietro casa, truccandomi in autogrill e cenando al Mc Donald's. All'arrivo ho assistito al solito incantesimo in scatola di hipsters e groupies attirati più dal poterlo raccontare che dal valore effettivo della performance. Gente che chiacchiera pure sugli assoli, quindi omettiamo commenti su vestiari e gestualità visto che è troppo tardi per un antiemetico.
Solo la musica può condurre a questo, pensavo guardando chi contrattava la propria fatica coi bagarini assedianti l'Alcatraz. Mesi fa ero tra loro, ma un colpo di fortuna mi salvò dal tornare a casa digiuna.
Ieri notte ero lì per imbalsamare il ricordo della città che credevo di conoscere, livida e ingombra di macerie dismesse, molto diversa dalla Milano da bere.
Infatti come ogni torinese ha imparato a fare, non ho notato la spocchia del pubblico, né il tiro incerto della scaletta o l'intolleranza di coloro a cui è toccato il mio fumo passivo, no.
Ho sorriso e ballato come un pellegrino illuminato, un galeotto rilasciato per buona condotta, finalmente libera dai testacoda luogo-ricordo che spesso rovinano i resoconti del giorno dopo.



Alcatraz • Via Valtellina 25  • Milano

Commenti

Post popolari in questo blog

DANCING WITH GIANTS/ Savana Potente

In principio era il truzzo, disceso a gamba tesa con bomber, taglierina e acqua pazza. Gli occhi bistrati dagli Oakley e il sorriso serrato dall'urgenza, mostrò subito l'ardore di voler abitare il mondo sopraffacendo ogni altra specie vivente. Ma la terra vergine aveva alfieri attenti e caparbi, e grazie a loro seppe difendersi.  Costoro ricacciarono l'infame razza poggiapiselli ai margini dello Chalet, proprio ai piedi del cuore verde di una microscopica metropoli. Quell'oasi in cattività oggi è l'avanposto di Savana Potente : un bunker pornografico dove saziarsi di techno servita al sangue, una delle piste di decollo più insolite di Torino. Qui si incarna la profezia degli spazi bui dove ballare fianco a fianco ignorandosi, lottando beat dopo beat per la sopravvivenza nel proprio metro quadro di dancefloor. Stanotte il ledwall rosso annuncia l'atterraggio a Berlino, culla dei due giganti chiamati a celebrare 6 anni di parties senza anestesia. Ad anticipar

LAST BEACH STANDING / Club Der Visionaere

   E tu ci sei mai stato in un posto senza orologi? D ove la gente chiude gli occhi, e non sa più chi è? Adesso è domenica, o martedì, o sabato. Anzi, vado avanti senza guardare il cielo perchè l'acqua torbida rallenta l'arrivo. Sono a Berlino Est e l'unico a offrirmi qualcosa di illegale è un italiano, pensa un po', quando tutti sembrano reggere la notte solo con birra alle castagne. Fuori è una pedana di legno galleggiante illuminata dai baci rossi delle lampade agganciate agli alberi, mentre dentro c'è un ripostiglio vibrante dove sudare finchè i muscoli ti stanno dietro. In fondo in fondo, un siciliano pronto ad asciugarti la fame con una pizza che fa venire nostalgia di casa. Dicono che questo posto non chiuda mai. Forse è vero perchè qualcuno ha l'aria e i movimenti di chi si è pettinato due giorni prima per fare serata, ma non saprei dire. Certo è che assomiglia al rumore del n

ANDATE A LAVORARE / Alle - Worker's Pearls

Hai attraversato chilometri da sola, fidandoti di racconti notturni altrui attendibili quanto le chiacchiere di un ubriaco. Hai trovato dei pezzi di carta che parlavano in crucco e hai voluto buttarti, fidandoti delle incognite. Hai preso la U-bahn fino ad Alexanderplatz per imbatterti nelle mappe dell'ufficio turistico e arrivare ad Ostbanhof insieme alle tue mani sudate di abbandono. E poi hai trovato un supermercato ovattato di bava di lumaca, e il buio ti ha guidato fino a lì, quel posto zeppo di i diomi inventati . Musica esplosa dai muri, puntine sbeccate e cocktail all'arancia lavica. Solo che era martedì pomeriggio , e dietro l'ingresso presieduto da due fanti addormentati hai visitato una notte simulata. Dentro c'era un tunnel di scontrini pagati coi marchi. Tracce di chi vede l'alba con le mani spaccate dal seltz, sacchi di plastica differenziata e occhi arrossati dal fumare altrui. E poi, proprio dietro un pilastro portante, un tappeto volante